Quando frequentavo le superiori sono sempre stata affascinata da altri paesi e dalle altre culture. Ero una ragazzina con un grande sogno ma non avrei mai pensato di aver la possibilità di studiare in un altra nazione. Scelsi lo spagnolo come lingua alle scuole medie, lo portai avanti alle superiori e poi sino alla fine del college. Dopo sette anni di studio della lingua mi sento ancora inadeguata a parlarla in maniera fluente, ed è per questo che all'epoca avrei voluto conoscere organizzazioni come ultimateXchange che hanno lo scopo di aiutare le persone a crescere immergendoli nella lingua e nella cultura che amano di più.

Quello che mi entusiasma di più di ultimateXchange è che vi sono opportunità per tutte le età. Ragazzi delle elementari e delle scuole medie possono partecipare, nel mese di giugno, ad un summer camp diurno in lingua inglese guidato interamente da uno staff madrelingua (americano).

Ora, probabilmente, vi starete chiedendo come possa essere un English summer camp...la risposta è: super divertente! Ci saranno lezioni di lingua inglese interattive e altre attività quali giochi, sport e lavoretti manuali con i quali, gli studenti, metteranno in pratica quello che hanno imparato.

Quello che è veramente interessante del programma delle scuole superiori e che i ragazzi passano l'intero mese di luglio ospitati da famiglie americane, completamente immersi nella lingua e nella cultura. Quando frequentavo le scuole superiori andai a Panama ma, purtroppo, ci rimasi solo due settimane, cosi poco che il mio spagnolo non migliorò anche se sperimentai una cultura completamente diversa dalla mia. Se avessi avuto la possibilità di vivere con una famiglia madrelingua, sarei stata costretta a lasciare le comodità di casa per migliorare drasticamente il mio spagnolo e per adattarmi allo stesso tempo a vivere in una cultura differente. Ora, da ventenne che guarda indietro al suo passato, permettetemi di consigliarvi di cogliere ogni occasione per imparare una lingua completamente immersi e direttamente nel paese di origine! Queste abilità non si comprano...si migliorano solo lavorando sodo!

Passando un mese negli Stati Uniti gli studenti delle scuole superiori diventeranno parte integrante della vita quotidiana della famiglia, facendo tutto insieme a loro, partendo dalle piccole faccende domestiche sino ad andare in vacanza. Durante una delle quattro settimane gli studenti parteciperanno ad un summer camp “high energy” studiato per giovani, mentre per il resto del mese saranno organizzate escursioni e attività di gruppo.

Questo tipo di opportunità sono fantastiche e per assicurarsi che rimangano tali per ultimateXchange la sicurezza diventa una delle priorità del programma. Ogni gruppo di studenti italiani è accompagnato da un adulto bilingue, mentre tutte le famiglie americane devono completare un modulo di partecipazione, passare un controllo rigoroso e l'ispezione della casa.

Se avete più tempo a disposizione, ultimateXchange, tramite la Concord Christian School (CCS),  offre agli studenti lo studio all'estero: la possibilità di passare da sei mesi sino ad un anno nella magnifica città di Knoxville in Tennessee! 

Okay, ora ipotizziamo che siete come me: uno studente universitario e veramente interessato a questa tematica; beh, siete fortunati! ultimateXchange ha un programma anche per voi. Il programma universitario, diversamente dagli altri, è completamente personalizzabile e disponibile a tutti gli studenti Italiani, tutto l'anno. A partire da un minimo di due settimane sino ad un massimo di tre mesi, gli studenti trascorrono l'intero soggiorno ospitati in famiglia, completamente immersi nella lingua e nella cultura americana.

L'ultima opportunità, ma non meno importante, è quella per gli adulti che si sentono giovani dentro. Si potranno mettere alla prova confrontandosi con una lingua e una cultura differente. Come avviene per il programma universitario, vi è, per tutto l'anno, completa libertà di scelta, per un periodo che va dalle due settimane ai tre mesi.

Wow! Ho scritto parecchio! Ma sono emozionata di scrivere per ultimateXchange e di tenervi tutti aggiornati sui programmi, le news e tematiche interessanti riguardo la vita e la cultura americana!

Restiamo in contatto su www.ultimateXchange.com.

Ciao,

Esther :)


RIGUARDO ALL'AUTORE


Esther è americana, di New York, ha 20 anni e vive e studia negli Stati Uniti. Al momento sta studiando Linguistica e Spagnolo al College e frequenta un corso TESOL (specializzazione per l'insegnamento dell'inglese a stranieri). Nel suo tempo libero ama aiutare gli studenti di lingua spagnola ed è coinvolta in molte attività extracurricolari all'università. E poi...se è in programma qualche avventura, lei c'è!

Al di fuori dei suoi studi Esther scrive sul blog di ultimateXchange, dove racconta non solo di eventi e notizie legate a uXc, ma anche di se stessa e della sua vita. Da quando ha viaggiato in Italia e incontrato i fondatori di ultimateXchange, ha deciso di approfondire il suo amore per lo studio all'estero e le culture diverse scrivendo sul blog.

Seguite Esther su Instagram @esther.louise e vi terrà aggiornati sulla sua vita, a volte pazza, ma avventurosa, al college.
 


Comment